Indietro PROGETTO “PROVINCE & COMUNI” - PROGRAMMA AZIONE COESIONE COMPLEMENTARE AL PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014-2020 – AVVIO 2° FASE DI PROGETTO.
PROGETTO “PROVINCE & COMUNI” - PROGRAMMA AZIONE COESIONE COMPLEMENTARE AL PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014-2020 – AVVIO 2° FASE DI PROGETTO.
18 Settembre 2024Il progetto “Province & Comuni” è entrato, come concordato con il Dipartimento della Funzione Pubblica, in una seconda fase di esecuzione, in cui i risultati raggiunti e i prodotti rilasciati finora saranno ulteriormente rafforzati e ampliati attraverso:
- L’estensione alle dieci Province delle Regioni a Statuto Speciale Sicilia e Sardegna, non comprese nella prima fase del progetto;
- L’evoluzione, rafforzando la componente amministrativa delle Province attraverso il miglioramento della loro capacità di aggregazione territoriale;
- Il Rafforzamento delle funzioni provinciali di assistenza tecnica ai Comuni mediante il consolidamento della Piattaforma Collaborativa Pi.Co. (www.pi-co.eu) per l’implementazione dei modelli di servizio elaborati e nei processi cooperativi tra Province e Comuni del territorio;
- Il Potenziamento delle competenze del personale delle Province nei settori Appalti, Europa, Innovazione e Digitalizzazione;
- Il Potenziamento delle competenze del personale delle Province nel settore delle Politiche del personale;
- Il Supporto specialistico da parte di esperti di settore che forniranno un’assistenza costante alle Province in tema di Appalti, Europa e Innovazione e Digitalizzazione;
- Il Supporto specialistico da parte di esperti nel settore delle Politiche del Personale.
Da un lato, si intende proseguire lungo la direttrice volta a potenziare la capacità delle amministrazioni Provinciali di erogare servizi ai Comuni nei tre settori (Appalti, Europa, Innovazione e Digitalizzazione).
Dall’altro lato, si agirà nello specifico con riferimento ai seguenti temi:
POLITICHE DEL PERSONALE: il progetto interverrà in un quarto ambito, ovvero le politiche del personale. In questo ultimo settore verrà, infatti, svolta un’azione di mappatura della situazione esistente nelle 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario (RSO) e nelle 10 Province della Sicilia e della Sardegna in merito alle politiche del personale, sia in generale con riferimento all’evoluzione della situazione delle Province in questo settore, sia puntualmente rispetto ai servizi erogati ai Comuni in materia, attraverso la somministrazione di questionari e interviste.
Si procederà quindi alla costruzione di due modelli organizzativi di servizi di supporto ai Comuni in tema di politiche del personale (uno avanzato a tendere ed uno base) sulla base delle buone pratiche che saranno individuate attraverso la costituzione di tavoli locali di confronto con le amministrazioni provinciali. La costruzione dei modelli sarà funzionale all’elaborazione del nuovo modulo verticale sulla Piattaforma Pi.Co. dedicato alle politiche del personale.
PIAO: si proseguirà nell’attività di supporto alle Province nell’attuazione dei PIAO puntando ad una revisione completa e ragionata del modello organizzativo provinciale per un ottimale esercizio delle funzioni fondamentali. Nello specifico, verrà attuato un Monitoraggio, sia delle performance organizzative delle Province con attenzione al valore pubblico territoriale, sia dei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.
RACCOLTA DATI: verranno potenziate le competenze provinciali in materia di raccolta dati fornendo supporto per il censimento, standardizzazione e valorizzazione dei dati di loro competenza. Verrà, inoltre, creato un Archivio Nazionale dei dati delle Province.
FORMAZIONE SPECIALISTICA: si proseguirà nel potenziamento delle competenze del personale delle Province attraverso l’erogazione di formazione specialistica nei 3 settori di intervento (Appalti, Europa, Innovazione). Verrà, inoltre, avviato un nuovo percorso con iniziative di formazione specializzata in tema di gestione delle politiche del personale che tratterà, sia temi di carattere normativo, sia temi di carattere operativo.
PIATTAFORMA PI.CO.: continueranno le azioni di implementazione e animazione della Piattaforma Pi.Co. con lo scopo di stimolare l’utilizzo dello strumento da parte dei Vostri Enti, che troveranno quindi uno spazio di condivisione e collaborazione, sia in orizzontale rispetto a UPI nazionale e alle altre amministrazioni provinciali, sia in verticale rispetto ai Comuni del proprio territorio. A tale scopo, verranno pubblicati in modo costante newsletter, contenuti relativi ai settori di interesse delle Province, risposte ai quesiti sollevati dagli enti, documenti in condivisione e verranno animati forum e blog dedicati.
La presenza di un Pool di esperti individuati da UPI sarà cruciale per fornire alle Vostre Province supporto specialistico nei settori di intervento del progetto (Appalti pubblici, Europa, Innovazione e Digitalizzazione, Politiche del personale). Gli esperti saranno incaricati, in particolare, di redigere per conto di UPI contenuti relativi al settore di competenza da pubblicare sui moduli orizzontali della Piattaforma Pi.Co. nazionale (blog, news, newsletter, documentale, forum), di animare i moduli stessi, fornendo un servizio di risposta a quesiti e richieste di approfondimento poste dalle Vostre amministrazioni su blog e Forum, così come di produrre documenti/note di sintesi/linee guida sulle principali novità normative e pratiche a livello nazionale.
La Piattaforma sarà, inoltre, arricchita di una nuova funzionalità operativa relativa alle Politiche del personale che andrà ad aggiungersi ai preesistenti moduli verticali SUA, SAPE e SIT.
UPI invita il personale delle Province a seguire di volta in volta le comunicazioni che verranno trasmesse man mano che partiranno le diverse attività di progetto e, per chi non lo avesse ancora fatto, ad iscriversi alla Piattaforma Pi.Co., in modo da ricevere costanti aggiornamenti sull’evoluzione del progetto e sulle tematiche oggetto di intervento.
Per ogni chiarimento, contattare la Dott.ssa Laura Lentini, Coordinatrice di progetto, ai seguenti recapiti tel. 338 2045518; e-mail lauralntn@gmail.com.
Redattore: Redazione UPI